Quality Lebel per il Progetto e-Twinning “Sliding doors in History-travelling through time loops”

In un periodo complesso come quello vissuto negli ultimi due anni, durante il quale non è stato possibile viaggiare, noi studenti dell’I.P. “V Cuoco”, attuale IV A e VC, abbiamo superato i confini della classe lavorando in sinergia con altri ragazzi della Grecia e della Spagna, per trattare tematiche storiche, non in maniera tradizionale ma motivante, utilizzando metodologie innovative quali la flipped classroom, il digital storytelling, il debate, la gamification, con l’ausilio di digital tools e realtà virtuale aumentata. Abbiamo parlato di personaggi ed eventi storici particolarmente significativi per ciascuna Nazione coinvolta, condividendo le conoscenze ed approfondendo aspetti caratterizzanti le diverse entità storiche.

L’e-Twinning ci ha permesso di entrare a far parte di una comunità internazionale nella quale abbiamo avuto modo di sviluppare consapevolmente le competenze digitali, le soft skills e di utilizzare la lingua inglese per un reale bisogno di comunicare insieme. L’intero Progetto ha rappresentato un esercizio di Cittadinanza europea attiva, attraverso un lavoro in rete con altri studenti.

Al termine del nostro percorso, abbiamo ricevuto il Quality Label, una certificazione che attesta il raggiungimento di un preciso standard nazionale ed europeo.

Quest’esperienza ci ha permesso di condividere Storia e costumi di altri popoli, in una dimensione europea.

L’e-twinning, in un momento storico tanto difficile, ci ha permesso di vivere la Storia nella Storia.